NUOVO TESTO SULLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Sono scaricabili in questa sezione del Sito:   

- la nota MIUR;

- il Regolamento;

- le Nuove Indicazioni

in materia di CURRICOLI.

Il curricolo delinea, dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e infine alla scuola secondaria di I grado, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

 

La costruzione del curricolo si basa su un ampio spettro di strategie e competenze in cui sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere.

 

Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, con particolare attenzione ed ascolto ai loro bisogni e motivazioni, atteggiamenti, problemi, affettività, fasi di sviluppo, abilità, conoscenza delle esperienze formative precedenti.

 

 

Sulla base delle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione”, i docenti, riuniti in apposite commissioni didattiche, hanno elaborato il CURRICOLO VERTICALE delle singole discipline, fissando i traguardi da raggiungere in ogni annualità e definendo gli specifici contenuti.

 

Il lavoro prodotto è inserito quale allegato di questo Piano dell’Offerta Formativa ed è possibile consultarlo e stamparlo direttamente dal nostro sito



www.iclugo1.gov.it




CURRICOLI SCUOLA PRIMARIA

- ITALIANO

- STORIA


- GEOGRAFIA


- MATEMATICA


- SCIENZE


- MUSICA


- INGLESE


- ARTE E IMMAGINE


- EDUCAZIONE MOTORIA


- INFORMATICA


- RELIGIONE




- CURRICOLI VERTICALI DI CITTADINANZA




CURRICOLI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

- ITALIANO

- STORIA


- GEOGRAFIA


- MATEMATICA


- SCIENZE


- MUSICA


- INGLESE

- FRANCESE

- ARTE E IMMAGINE


- EDUCAZIONE FISICA


- TECNOLOGIA


- RELIGIONE





Un’ottica tutta in verticale… 
dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado







SCUOLA DELL’INFANZIA  

Campi di esperienza

 

 

 

I discorsi

e

le parole

 

 

 

 

 

 

Numeri e

spazio

 

Fenomeni e

viventi

 

 

 

 

 

 

Il sé e l'altro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corpo e il movimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'arte

La musica

I media

 

 

 

 

 

SCUOLA PRIMARIA    

 

Aree e ambiti disciplinari

 

 

 

 

Area

linguistica

 

 

 

 

 

 

 

Area

scientifico-logico-matematica

 

 

 

 

 

Ambito

socio-

antropologico

 

 

 

 

 

 

 

Educazione

Fisica

 

 

 

 

 

 

 

 

Ambito

espressivo

 

 

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI I°

 

Discipline, materie

 

 

 

Italiano

 

Inglese

 

Francese

 

 

 

Matematica

 

Scienze

 

Tecnologia

 

 

 

Storia

 

Geografia

 

Cittadinanza e

Costituzione

 

Religione

 

 

 

 

Educazione

Fisica

 

 

 

 

Arte

 

Musica