Sport di classe


L'Alfabetizzazione Motoria è un progetto nazionale rivolto a tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria, attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI con l'obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico.

L'insegnante titolare è affiancato da un consulente Esperto qualificato (Maurizio Patanè) che in orario curriculare (2 ore a settimana) propone attività didattiche semplici e divertenti diversificate per ciascuna classe.

Le attività sono finalizzate all'acquisizione delle competenze motorie e di stili di vita attivi, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo. Attraverso il movimento, infatti, il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri; l'educazione motoria è vissuta in forma ludica e divertente e diviene, dunque, l'occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive.
Il progetto, che inizia lunedì 13 febbraio si affianca e arricchisce il già avviato "MULTISPORT".
 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti consultare il sito

 www.alfabetizzazionemotoria.it

Video TG Rai 3 ER - Progetto Multisport a Lugo (RA) - Scuola primaria "Codazzi-Gardenghi" - I.C. LUGO1