SICUREZZA


Premessa



Il D.Lgs 626/94 e le  sue successive modifiche D.Lgs 81/2008 – D.Lgs 106/09, impone oggi nei luoghi di lavoro l’attuazione di norme specifiche affinché ogni ambiente sia “sicuro” per le persone che lo occupano.

La scuola, oltre a creare il Servizio di Prevenzione e Protezione, come previsto dalla normativa, deve attivarsi per formare i propri alunni ad una conoscenza di base che ponga in primo luogo l’attenzione sulla  nuova “Cultura della Sicurezza “ come conoscenza e prevenzione dei rischi e come necessità di eliminarli alla fonte per ottenere un luogo di lavoro e di studio sempre più “sicuro”.

In ogni plesso è costituito un team operativo di sicurezza (addetti all’antincendio e al primo soccorso) in modo da garantire una gestione delle emergenze quanto più efficiente possibile.

L’Istituto si avvale della consulenza dello Studio Tecnico T&A di Ravenna con il quale è stato acceso un contratto di collaborazione che prevede corsi di formazione per il personale scolastico, l’assistenza durante le prove di evacuazione oltre alla consulenza tecnica e normativa in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.



Finalità generali

“Educare alla Sicurezza“ secondo le norme dettate dal D.lvo 81/2008.


1a- Obiettivi Formativi

-     Conoscenza di tutti i locali della scuola

-     Conoscenza della segnaletica della Sicurezza (via di esodo, estintori, idranti)

-     Conoscenza dei comportamenti da adottare  in situazioni di emergenza   ( terremoto, incendio)

-     Saper leggere la piantina planimetrica della propria scuola e trovare la via di esodo indicata.

-     Acquisire conoscenze specifiche relative all’evacuazione

-     Acquisire conoscenze specifiche relative a diversi casi di emergenza

-     Effettuare due prove di evacuazione durante  l’intero anno scolastico


Destinatari

 

Tutti gli alunni dell’intero Istituto.


1b- Obiettivi Formativi

-     Conoscenza del Piano di Evacuazione del proprio edificio scolastico

-     Conoscenza degli elementi di rischio presenti nell’ambiente scuola

-     Acquisire conoscenze specifiche relative a diversi casi di emergenza

-     Saper leggere la piantina planimetrica della propria scuola e trovare la propria via di esodo

-     Capire la necessità di eliminare il Rischio alla fonte

-     Acquisire conoscenze specifiche relative all’evacuazione

-     Effettuare due prove di evacuazione durante  l’intero anno scolastico


Destinatari

Tutto il personale.



Considerazioni generali

La sicurezza e la salute sul luogo di lavoro non possono essere obiettivi da perseguire solo e unicamente per un disposto normativo, ma devono maturare nella piena consapevolezza, da parte di tutto il personale della scuola (Docenti, operatori, studenti), che tali fini non dipendono solo dalle strutture, ma anche dai nostri comportamenti e dall’attenzione che poniamo alle molteplici possibilità di rischio presenti in qualsiasi ambiente.

La salubrità, la vivibilità e la sicurezza di un ambiente sono spesso determinati dai comportamenti o dalle situazioni contingenti, piuttosto che dalla carenza di accorgimenti tecnici necessari, ma non risolutivi.

Molto spesso le problematiche della sicurezza vengono vissute sulla base di eventi emotivi esterni che suscitano momenti di attenzione massima per poi decadere in comportamenti al limite della superficialità. Il momento della denuncia sembra essere, troppo spesso, quello esaustivo a confermare come la SICUREZZA venga vissuta quasi come una “responsabilità altrui” che ci esime dall’obbligo di mantenere comportamenti di elementare buon senso.



Scarica qui le diapositive di presentazione sul corso di Sicurezza dell'Istituto Comprensivo.    



PROVA DI EVACUAZIONE - Procedura emergenza


--------------------------------------------------------------------------------------



SPAZIO ALUNNI E GENITORI!

- Ciao bambini!  Siete curiosi di saperne di più sui terremoti? Allora CLICCATE QUI se volete vedere una bellissima animazione che riproduce l'intensità di un sisma!

- Aby e la sicurezza: se vuoi vedere simpatiche animazioni che illustrano i comportamenti più elementari riguardo al terremoto, CLICCA QUI.

- Il terremoto conosciamolo... CLICCA QUI se vuoi ottenere altre informazioni più approfondite in materia di sicurezza e...cimentarti in un test! (Utile ai ragazzi più grandi)