Torneo di Pallavolo PRO-LIM 2012



CONCLUSIONE DEL TORNEO LIM


Si è concluso domenica 25 marzo al palazzetto dello sport in via Lumagni il torneo di pallavolo tra genitori delle scuole Baracca e Codazzi facenti parte dell’istituto comprensivo Lugo1. Inizialmente doveva svolgersi nell’arco di 4 domeniche ma poi a causa del maltempo tutte le partite sono state condensate in 3 giornate.
Il torneo, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato dal comitato dei genitori delle due scuole con l’intento di raccogliere fondi per l’acquisto di lavagne interattive multimediali (da cui deriva l’acronimo LIM) e altri accessori da installare nelle classi.
Già nel 2011, quando aveva partecipato solo la scuola Codazzi, il risultato della raccolta era andato oltre le più rosee aspettative, ma quest’anno si sono raggiunti risultati eccezionali, infatti si potrà raggiungere con anticipo l’obiettivo di installare una lavagna in tutte le classi.
Le prime lavagne erano state installate nel 2009 e 2010 nell’ambito di alcuni progetti ministeriali, altre lavagne sono state donate nel 2011 dalla fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna e altre ancora assegnate per progetti di aiuto agli alunni diversamente abili.
A questo punto allora i genitori, vedendo il notevole impatto sulle attività didattiche che questi strumenti potevano portare, hanno deciso di accelerare i tempi e di “scendere in campo” cercando di trovare le risorse finanziarie necessarie ma allo stesso tempo divertendosi, innescando un circolo virtuoso che ha portato diversi di loro a riprendere la pratica costante di uno sport.
La dirigente Daniela Geminiani è molto soddisfatta, non solo per il risultato materiale raggiunto, ma anche per quello sociale visto che si è consolidato il senso di appartenenza dei genitori verso la scuola, in aggiunta a quello di insegnanti ed alunni che quotidianamente si cerca di promuovere.
Alla finalissima era presente anche il Sindaco Raffaele Cortesi che, dopo avere scherzato con alcuni genitori che di solito vede in altri “abiti”, si è detto molto soddisfatto per la folta partecipazione di pubblico che ha riempito il vecchio palasport.
Prima della “salsicciata” finale l’Assessore Patrizia Randi ha premiato tutti i vincitori.
Il comitato organizzatore vuole ringraziare  i genitori, gli alunni, la dirigente, gli insegnanti ed il personale scolastico, gli sponsor, le aziende che hanno dato un contributo, gli arbitri, il Comune di Lugo che ha concesso il patrocinio ed in particolare l’Ufficio Sport, il centro sociale Il Tondo e tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita del torneo.
Un grazie particolare a quelle persone che per tre domeniche hanno “vissuto” al palasport dalle 8 del mattino alle 8 della sera e negli altri giorni della settimana hanno speso il loro tempo libero per fare sì che tutto filasse liscio.
Prima di elencare i vincitori una domanda sorge spontanea: “ … e l’anno prossimo?”. Il progetto di scuola multimediale ed interattiva non si ferma, le lavagne hanno dei costi di manutenzione, servono nuovi software e ulteriori accessori per completare tutta la gamma delle attività che questi apparecchi permettono. Inoltre la supersfida tra i migliori giocatori delle due scuole ha introdotto un sano spirito di rivalità e competizione, quel pizzico di sale che creerà una forte aspettativa per la prossima edizione.
Risultati finali : Girone scuola Codazzi, primo posto 4B, secondo posto 3B, terzo posto 5A, striscione più bello 3D, divisa più originale 3B. Girone scuola Baracca, primo posto 1A, secondo posto 2E, terzo posto 3B, striscione più bello 3A, divisa più originale 2B.
La supercoppa è stata vinta dalla classe 5A della Codazzi mentre la sfida tra i “dream team”, cioè i migliori giocatori delle due scuole, ha visto vincente la scuola Baracca. Per la cronaca ecco gli “atleti” della Codazzi: Donati Maurizio 2C-5A, Stoppani Matteo 1C, Argnani Andrea 1C, Ternavasio Francesco 4B, Martuscelli Mattia 5A, Casolini Morena 2A, Riccitelli Gabriele 2A, Ghiselli Elisabetta 1B, Pignatelli Samantha 3B, Baraldi Marco 5A. Per la Baracca: Mauro Bartolotti 2B, Fabrizio Landi 2B, Davide Rizzo 2B, Giorgio Bertozzi 1B, Edoardo Foschini 3B, Massimo Pirazzini 1A, Michela Grossi 1A, Giulia Grilli 1A, Maurizio Biancucci 3B, Gilberto Franceschelli 1C, Marta Carnevali 3B.






Le foto del torneo sono visibili su 

https://profiles.google.com/genitori.lugo1#genitori.lugo1/photos
 

oppure 

http://facebook.com/genitori.lugo1



Leggi l'articolo del Nuovo Diario Messaggero del 7 Aprile 2012     CLICCA QUI




Leggi l'articolo del 29 marzo 2012 pubblicato su "IL RESTO DEL CARLINO"   CLICCA QUI





Guarda il MANIFESTO


Guarda il PROGRAMMA (fronte)


Guarda il PROGRAMMA (interno)


Leggi l'articolo «Scuole Codazzi e Baracca di Lugo: i genitori della pallavolo “raddoppiano”»     CLICCA QUI


Leggi l'articolo pubblicato su "LA VOCE"     CLICCA QUI


Leggi l'articolo pubblicato su "SETTE SERE"     CLICCA QUI


Leggi l'articolo del 3 febbraio 2012 pubblicato su "IL RESTO DEL CARLINO"     CLICCA QUI